VISITORS

domenica 27 luglio 2008

Vacanza



Ciao a tutti, come state?

Io sono in vacanza non ho smesso però di allenarmi, sia su due ruote ( i miei due cavalli, le gambe ) sia su quattro ruote come potete vedere, la quad. Un divertimento assurdo, siamo andati sulle strade di Montieri nelle colline toscane - http://www.75avventura.com/ - con simone la guida locale e ci siamo divertiti un mondo, salti, sgommate, salite, discese, abbiamo mangiato polvere fino alle ossa, la foto finale per come eravamo conci non l'abbiamo fatta, avevamo gli occhiali disegnati sul viso. Un luogo, Montieri, nella pace più totale, silenzio, aria fresca, mangiare casereccio e maremmano, cinghiale, lardo di collonata, salsiccia di cinghiale, pecorino con miele, bruschette ai porcini, insomma alla faccia di mesi e mesi di allenamento, controllo dell' alimentazione ecc, ogni tanto ci vuole, vero Monica?

Però la nostra passione il Running non mi ha mai abbandonato, mi sono allenato spensierato, senza ossessioni di orario, tempi e sedute di scatti, ma godendomi il paesaggio toscano, a grosseto al velodromo, lungo la ciclabile che collega grosseto con marina di grosseto, con l'arietta fresca che mi accarezzava la pelle e con il sole che accompagnava i miei passi. Ho comprato anche le pappe nuove, in località Grilli c'è un mio amico che ha un negozio sportivo, accessoriatissimo di scarpe da running, anche lui come noi è un runner e così sono andato a trovarlo e mi sono portato via le nuove Nimbus 10:



fantastiche, leggere, ammortizzanti, sono delle pantofole, l'asics ha migliorato notevolmente questa scarpa raggiungendo un livello al momento ineguagliabile. Io sono un'amante delle asics e della mizuno ma questa scarpa è veramente ottima, prezzo al pubblico 165 euro, ma non compratele se non ve le scontano del 30% quindi prezzo per noi runner di 130 euro come l'ho acquistate.

Un altro modello che ho provato è stato la saucony progrid paramount, un'altra scarpa fenomenale, come fenomenale è il suo prezzo però 220 euro, scontata 170 euro, usa materiali all'avanguardia come il carbonio per la suola ecc, ma ha un prezzo un tantino esagerato, fermo restando che il mio amico negoziante mi ha raccontato che si vende, durata della scarpa? come tutte le altre, secondo il suo giudizio.

Bene, un'altra cosa che vi volevo raccontare è che se andate sul sito della Asics, http://www.myasics.it/ grazie alla collaborazione di questa esperta casa sportiva e medici specialistici coordinati da Enrico Arcelli, insieme ai nostri master Stefano Baldini e Laura Fogli, che risponderanno anche ai nostri quesiti, è possibile una volta registrati avere un nostro programma on line gratuito di allenamento per raggiungere un nostro obbiettivo o per mantenersi semplicemente in forma. Io l'ho già creato, obbiettivo? firenze 2008.... and you, are you ready?

Bye Bye

sabato 5 luglio 2008

Ciro fa caldo!!!!



ROMA - Caldo record per l'ultima decade di maggio al centro-sud Italia, nuove piogge in arrivo al nord, roghi (molti dolosi) in Sicilia e un ferito grave. A Roma martedì si sono toccati i 33,2 gradi, ha reso noto Franca Mangianti, responsabile dell'Osservatorio meteorologico del Collegio romano - temperatura record della terza decade di maggio dal 1782 a oggi. Valori tra i 33 e i 35 gradi sono stati registrati nelle altre stazioni meteo della capitale e nel resto della regione, con punte anche superiori nelle zone di pianura interne, come testimoniato dai 36 °C registrati a Guidonia o dai 34 di Ciampino.

Ebbene si, ancora una volta ricavo qualche articolo della settimana scorsa, quando da Runners esauriti che siamo abbiamo partecipato alla mezza notturna. Leggo nelle riviste di sport suggerimenti vari per correre con il caldo, ognuno dice la sua, sembra quasi la pubblicità della vodafone "bla-bla-bla-bla". Ma il caldo c'è, inutile negarlo, inutile nasconderlo, inutile insistere e correre con questo clima è decisamente molto ma molto impegnativo per il nostro organismo. I muscoli producono calore, se si è esposti al sole la temperatura interna tende a salire ben oltre i 37° che rappresentano la normalità. Questo rialzo non sarebbe preoccupante se fosse contenuto entro certi limiti, sotto certi punti di vista un leggero rialzo favorirebbe la prestazione, e ciò perchè nei nostri muscoli entrerebbero in gioco alcune reazioni biochimiche che portano alla produzione di energia. Ma al di sopra dei 39° o dei 40° cominciano a manifestarsi alcuni disturbi, anche molto seri, addirittura mortali in casi estremi.
Il nostro corpo così deve combattere per mantenere la temperatura a livelli ottimali usando due meccanismi: raffreddandosi con l'aria o con l'acqua. Il primo è dato dal contrasto pelle/aria, l'organismo suda ed entrando in contatto con l'aria il sudore raffredda la nostra pelle, ecco perchè siamo sempre alla caccia del famoso "spiffero d'aria" ed ecco perchè d'estate l'abbigliamento si riduce al minimo, per la gioia di noi maschietti quando capita di vedere qualche bella runner femminile. Il raffreddamento ad acqua invece è la perdita di calore per Evaporazione del sudore. Quando facciamo attività, anche a basse temperature dopo un po' le nostre ghiandole cominciano a sudare e quello che evapora è utile per l'abbassamento della temperatura corporea. Ma cos'è che entra in gioco durante questo scambio, l'UMIDITA'. Più l'aria è umida meno questo scambio avviene - ecco cosa è entrato in gioco sabato scorso alla mezza maratona di roma edizione 0.  Se la temperatura dell'aria è alta e quindi è ridotta la quantità di calore che viene persa con convenzione e le difficoltà aumentano con la presenza di alta percentuale di umidità. In queste condizioni alla pelle arriva molto sangue per aumentare la temperatura, nel frattempo viene prodotto sudore in quantità notevole una bassa percentuale evapora e il rimanente impregna gli indumenti ( esempio le mie scarpe stra-zuppe sabato alla mezza ) e in linea di massima l'acqua presa dall'esterno con le bevande non è in grado di compensare quella persa con la sudorazione. Si può arrivare a gradi alti di disidratazione e al colpo di calore. Detto questo ecco perchè è sconsigliato correre in certe condizioni con temperatura elevata ma soprattutto se accompagnata da alti tassi di umidità. L'attività in queste condizioni è sconsigliata a tutti ma a maggior ragione a chi ha appena iniziato ad avvicinarsi a questa disciplina.
Bene quindi buon "esta-thè" Aho ciro fa caldo!!!!!