VISITORS

sabato 4 luglio 2009

Quando fermarsi è sinonimo di intelligenza!!



Ciao a tutti come state?

Il titolo del mio post non vuole essere provocatorio ma certamente vuole trovare insieme a voi un punto di riflessione.

Tutti voi sapete che l'anno scorso ho avuto una serie di problemi ai due cavalli, i nostri due motori, le gambe. Come avevo scritto in uno dei miei post avevo subito un infortunio alla gamba destra e precisamente alla caviglia nei pressi del tendine d'achille.

Ognuno di voi è stato carino e gentile a raccontarmi le sue soluzioni riguardo ai vostri infortuni, dolori ecc, mi avete consigliato pomate, esercizi specifici ecc, ma aihmè a nulla valsero perchè tutte le volte che mettevo in moto i miei due cavalli, appena appoggiavo il piede a terra con il primo passo, il dolore affiorava per poi piano, piano sparire e ritornare al termine dell'allenamento, dove in alcuni casi mi faceva letteralmente zoppicare nei giorni a seguire.

Così decisi di smettere di correre, decisi nel mio cuore sportivo con forte rammarico uno STOP!!

Non ho mai smesso di mantenermi in allenamento in tutti questi mesi e precisamente da ottobre 2008, perchè ho continuato ad allenarmi in palestra, piscina, ma ho cercato con tutto me stesso di non indossare le scarpe da corsa e farmi trascinare dalla voglia di gareggiare o correre con gli amici, perchè tutto ciò mi avrebbe causato, con tutta probabilità un'infiammazione cronica difficile da guarire se non addirittura impossibile.

Allora cos'è successo? Bhè amici miei è successo che marione soffrendo, perchè non potevo dare sfogo a quello spirito di libertà che la corsa mi dava, è guarito. Ecco allora il perchè del mio titolo: QUANDO FERMARSI E' SINONIMO D'INTELLIGENZA. Si intelligenza esatto, nessuno di noi ci mangia con questo nostro sport e avete capito cosa intendo con la parola ci mangia. E' giusto fare uno sport per mantenersi in forma, per metterci alla prova e stimolare la nostra forza agonistica o di carattere ma, credo che quando questa diventa ossessione e non saltiamo un allenamento e ci arrabbiamo se non siamo riusciti a fare il tempo voluto e, ad ogni costo se non portiamo un risultato a casa, non ci sentiamo appagati, bhè allora non diventa più una disciplina che ci gratifica e ci rilassa ma aggiugiamo stress allo stress che la vita, con il lavoro ed i suoi vari impegni, ci fornisce quotidianamente.


Queste mie parole sono parole di uno sportivo doc, mi alleno quasi sette giorni su sette quindi poteve immaginarvi quale sforzo mi sono dovuto imporre per guarire. In questi mesi ho assaporato il gusto dello stop, dedicandomi ad altre discipline quali il nuoto, lo spinning, lo yoga, power strike, strike zone ecc. Ho rafforzato il muscoli delle gambe, ginocchia, polpacci, tramite esercizi mirati in palestra con un amico, personal trainer che mi è stato di grande aiuto, sia fisico che morale. Ora come potete vedere dalla foto sopra, specificatamente mirata ai due cavalli motore delle nostre corse, sono tornato in pista.

Ovviamente dopo un periodo così lungo di fermo forzato ho dovuto iniziare di nuovo dall'inizio, ma lo spirito quello non muore mai, la palestra è servita per rafforzare alcune parti del corpo che con la corsa non alleniamo ed è bugia chi dice che la palestra non serva ad un runner perchè tanto i muscoli si allenano con la corsa, è una grande bugia, grossa.

Poi se siete persone che volete affrontare ultra-maratone bhè a maggior ragione la palestra fa parte dell'allenamento, con esercizi specifici per le gambe nella loro completezza.

Aggiungo un altro episodio che è racconto di un runner come noi: dopo aver spremuto nel vero senso della parola il suo fisico, con maratone e ultra-maratone, incontro il nostro amico runner e mi racconta che il suo fisico ha detto stop, come sì è accorto di questo? Semplicemente perchè alla mezza notturna di roma, è arrivato al traguardo con un tempo che nemmeno un neofita sarebbe riuscito a fare, e vergognatosi ha dato ascolto al suo fisico è ha deciso di predersi un adeguato riposo!!!

Quindi ricordate si corre con la testa prima che con il corpo!!! A presto!!

PS: Prossimo appuntamento? Ultra-maratona del gran sasso, vedremo se ci riesco ad terminare l'allenamento!!! HOLA A TUTTI!!!