VISITORS

sabato 5 luglio 2008

Ciro fa caldo!!!!



ROMA - Caldo record per l'ultima decade di maggio al centro-sud Italia, nuove piogge in arrivo al nord, roghi (molti dolosi) in Sicilia e un ferito grave. A Roma martedì si sono toccati i 33,2 gradi, ha reso noto Franca Mangianti, responsabile dell'Osservatorio meteorologico del Collegio romano - temperatura record della terza decade di maggio dal 1782 a oggi. Valori tra i 33 e i 35 gradi sono stati registrati nelle altre stazioni meteo della capitale e nel resto della regione, con punte anche superiori nelle zone di pianura interne, come testimoniato dai 36 °C registrati a Guidonia o dai 34 di Ciampino.

Ebbene si, ancora una volta ricavo qualche articolo della settimana scorsa, quando da Runners esauriti che siamo abbiamo partecipato alla mezza notturna. Leggo nelle riviste di sport suggerimenti vari per correre con il caldo, ognuno dice la sua, sembra quasi la pubblicità della vodafone "bla-bla-bla-bla". Ma il caldo c'è, inutile negarlo, inutile nasconderlo, inutile insistere e correre con questo clima è decisamente molto ma molto impegnativo per il nostro organismo. I muscoli producono calore, se si è esposti al sole la temperatura interna tende a salire ben oltre i 37° che rappresentano la normalità. Questo rialzo non sarebbe preoccupante se fosse contenuto entro certi limiti, sotto certi punti di vista un leggero rialzo favorirebbe la prestazione, e ciò perchè nei nostri muscoli entrerebbero in gioco alcune reazioni biochimiche che portano alla produzione di energia. Ma al di sopra dei 39° o dei 40° cominciano a manifestarsi alcuni disturbi, anche molto seri, addirittura mortali in casi estremi.
Il nostro corpo così deve combattere per mantenere la temperatura a livelli ottimali usando due meccanismi: raffreddandosi con l'aria o con l'acqua. Il primo è dato dal contrasto pelle/aria, l'organismo suda ed entrando in contatto con l'aria il sudore raffredda la nostra pelle, ecco perchè siamo sempre alla caccia del famoso "spiffero d'aria" ed ecco perchè d'estate l'abbigliamento si riduce al minimo, per la gioia di noi maschietti quando capita di vedere qualche bella runner femminile. Il raffreddamento ad acqua invece è la perdita di calore per Evaporazione del sudore. Quando facciamo attività, anche a basse temperature dopo un po' le nostre ghiandole cominciano a sudare e quello che evapora è utile per l'abbassamento della temperatura corporea. Ma cos'è che entra in gioco durante questo scambio, l'UMIDITA'. Più l'aria è umida meno questo scambio avviene - ecco cosa è entrato in gioco sabato scorso alla mezza maratona di roma edizione 0.  Se la temperatura dell'aria è alta e quindi è ridotta la quantità di calore che viene persa con convenzione e le difficoltà aumentano con la presenza di alta percentuale di umidità. In queste condizioni alla pelle arriva molto sangue per aumentare la temperatura, nel frattempo viene prodotto sudore in quantità notevole una bassa percentuale evapora e il rimanente impregna gli indumenti ( esempio le mie scarpe stra-zuppe sabato alla mezza ) e in linea di massima l'acqua presa dall'esterno con le bevande non è in grado di compensare quella persa con la sudorazione. Si può arrivare a gradi alti di disidratazione e al colpo di calore. Detto questo ecco perchè è sconsigliato correre in certe condizioni con temperatura elevata ma soprattutto se accompagnata da alti tassi di umidità. L'attività in queste condizioni è sconsigliata a tutti ma a maggior ragione a chi ha appena iniziato ad avvicinarsi a questa disciplina.
Bene quindi buon "esta-thè" Aho ciro fa caldo!!!!!


3 commenti:

Ezio ha detto...

Ma non potevi parlare di qualcosa di rinfrescante? Qui fuori fa' 90° e tu di che parli? Scherzi a parte un salutone...campione!

Anonimo ha detto...

Io invece credo che, stando attenti a mantenersi ben idratati, bisogna allenarsi anche in queste condizioni, perchè penso che ci si adatti. Te lo dico perchè corro un circuito di gare e mi accorgo che nelle manifestazioni calde, le prrestazioni in generale calano, ma non in maniera uguale per tutti e spesso si invertono i valori coi rivali. Io ci sto dando dentro, cercando di mettere fieno in cascina, per volare in autunno. Volare..? che parole grosse!

giampytec ha detto...

Ma non era: "Antò ..fa caldo!!"
Sei nella foto di Correre sul Passatore, quella grande a sx, guardatela, sennò te la scannerizzo e te la mando..