TRANING LOG
CERCA IL TUO PERCORSO
CALCOLATORE
lunedì 28 febbraio 2011
E ora....che si fa?
giovedì 17 febbraio 2011
Esercizi In palestra per rafforzare le gambe.


giovedì 10 febbraio 2011
Un saluto a tutti...
Non facciamo confusione
Ecco perchè allora si deve inserire i corretti dati del vostro motore (cuore) nel vostro meraviglioso gadget dell'ultimo grido.
mercoledì 2 febbraio 2011
Runners Salaria Sport Village
Detto questo veniamo a noi, non scriverò un post molto lungo ma ci tengo a divervi pochi ma chiari concetti. Ieri sera ho avuto il piacere di fare due chiacchere con Roberto che sicuramente conoscerete meglio di me e così ci siamo scambiati i nostri punti di vista riguardo alla situazione e al punto che avete raggiunto. Tra pochi giorni, precisamente a fine mese, qualcuno di voi vorrà partecipare alla Roma - Ostia, evento molto famoso qui nella capitale e molto sentito, quasi ogni anno partecipano più di 8000 runners, in alcuni anni sono state toccate quote 10.000, quindi potete immaginarvi che caos ci sarà quel gg nella strada tra Roma e Ostia. Ieri con Roberto si valutava lo "stato dell'arte" che in poche parole significa la situazione che voi Runners del Salaria avete in corso e sono giunto, in base alle indicazioni che Roberto ma anche Gianluca mi hanno fornito, alla conclusione che non siete pronti per correre la Roma Ostia al ritmo che pensate di avere in testa.....Direte come faccio Io a dirlo, non vi conosco tutti, tranne alcuni, beh rispondete a queste poche domande da soli e fatevi un training check:
- Correte con una certa frequenza (almeno 3 volte a settimana) seguendo un programma di allenamento specifico in preparazione della Mezza Maratona Roma - Ostia?
- Sapete qual'è il Vostro ritmo di corsa?
- Sapete qual'è la Vostra soglia di Lattato?
- Sapete qual'è la Vostra massima soglia Aerobica oltre la quale andate in affanno e quindi entrate in Anaerobico?
- Avete mai mangiato durante la corsa?
- Sapete quanto bere e quanto bere durante la corsa su medie e lunghe distanze?
- Avete (sembra una domanda banale ma non lo è) le scarpe giuste?
- Sapete (altra domanda banale ma non lo è) come vestirvi a strati per una media e lunga distanza?
- Sapete la giusta TECNICA di corsa per una media e lunga distanza?
- e infine AVETE MAI CORSO UNA MEZZA MARATONA, PRIMA DI ADESSO?
Ora non voglio sicuramente buttarvi giù di morale non è per questo che vi dovete porre queste poche domande ma è per cercare di amare questo sport ma soprattutto avere rispetto per lui e voi stessi. Potrete correre tutti e dico tutti la Roma - Ostia il 27 febbraio ma cortesemente fatevi queste domande che vi servono per capire se potete correrla tutta, correrla e in parte camminarla, camminarla e basta o addiruttura non correrla perchè non siete pronti....
Tenete conto che se qualcuno di voi, vuoi per problemi di lavoro, vuoi perchè è stato male, vuoi perchè alla corsa di Miguel si è fatto male, ha avuto uno STOP FORZATO, parte del suo allenamento in previsione della Mezza Maratona si è fermato e deve sapere a quale stato di forma si è interrotto, per capire se è in grado di recuperare il tempo trascorso o dover rinunciare all'obbiettivo prefissato per porsi un altro traguardo.
La corsa è un bellissimo sport ma è un rapporto direttamente proporzianale con questi quattro fattori: ALLENAMENTO COSTANTE - CORRETTA ALIMENTAZIONE - RIPOSO - TECNICA DI CORSA. Basta che uno di questi 4 fattori venga a mancare o è in deficit e tutto il nostro programma può subire delle variabili che non vanno trascurate per ricalcolate tutte di nuovo per un nuovo obbiettivo
Ciao a tutti...Aspetto vostre notizie....a Presto....BUONA CORSA....