VISITORS

giovedì 10 febbraio 2011

Non facciamo confusione


Ciao amici runners del salaria e tutti coloro che leggeranno questo post.
Allora il titolo credo sia chiaro, NON SI DEVE FARE CONFUSIONE, su cosa?
Sul nostro utilizzo del cardio-frequenzimetro.. Ognuno di noi è dotato dei più svariati gadget ma si devono conoscere e sopratutto usare bene. Inutile avere l'ultimo grido di tecnologia al polso se non l'abbiamo settato nel corretto modo, se non abbiamo messo i nostri dati in modo corretto ma sopratutto divisi in fasce di allenamento in modo tale che sappiamo come il nostro corpo gira.
Quando leggete i vostri dati, sapete che dati leggete o andate a caso? La domanda può essere arrogante dove magari la vostra risposta può essere del tipo: ma guarda questo, certo che lo sò.
Ma sapete che dopo un certo periodo di allenamento i vostri dati possono subire dei cambiamenti? Ebbene si, se vi allenate con costanza e sopratutto nel modo corretto, il vostro cuore e tutto l'apparato cardio-vascolare diventa più forte, le difese immunitarie aumentano la loro barriera, il vostro cuore pompa con una potenza maggiore il suo battito avrà una maggiore portata di sangue ossigenato e tutto nel vostro corpo cambierà in meglio ( ho fatto la premessa se vi allenate in modo corretto).
Se tutto questo invece non viene fatto, allora il vostro cuore girerà sempre a giri sballati un po' come se la vostra macchina la fate girare sempre con la marcia più bassa e quindi alto numero di giri ma la potenza di marcia non aumenta.
Ecco perchè allora si deve inserire i corretti dati del vostro motore (cuore) nel vostro meraviglioso gadget dell'ultimo grido.
Allora sapete cos'è l'FC? Se la Vostra risposta e SI, bene!! ma andiamo comunque a capire come esso varia, così aggiungete una vostra cultura generale al riguardo.
L'FC è la vostra frequenza cardiaca, ora quando iniziate per la prima volta a fare uno sport cardio-vascolare, quale esso sia running, nuoto, bici, spinning, canoa, tennis ecc, la vostra FC avrà un determinato valore che di solito per motivi statistici quasi tutte la riviste di sport dicono che si ricavi con 220 - la vostra età. In linea di massima come metodo va bene ma se si vuole capire correttamente a cosa siamo sottoposti quanto iniziamo ad allenarci e sopratutto come ci dobbiamo allenare si deve obbligatoriamente fare una visita agonistica dove il nostro dottore ci sottopone ad un test di FC sotto sforzo, l'avete mai fatto?
Questo può essere anche fatto da un istruttore di running presso una pista di atletica dove vi pone al test di conconi, in quel caso vengono presi gli FC ogni 400/200mt di percorso dove vi verrà chiesto di aumentare la velocità ad ogni vostro passaggio dei 200/400mt e dove all'inizio il vostro rapporto sarà direttamente proporzionale, aumento della velocità di corsa / aumento della vostra Fc fino ad arrivare ad un certo punto dove ad un aumento della velocità il vostro cuore non andrà oltre e fino ad arrivare a velocità massima FC MAX. Dopo la curva dell'FC subirà un picco di discesa (che non significa che siete morti ah ah ah) ma che da quel punto in poi inizierete a produrre lattato, acido lattico.
Tutto questo a cosa serve: serve a stilare un vostro programma di allenamento, a capire qual'è la vostra velocità di lattato oltre la quale andrete sicuramente in affaticamento e da li a poco a rompere, quindi STOP , serve a capire a quanti giri corrisponde il vostro FC, in pratica a quanti cavalli girate che saranno sempre due , perchè di più non abbiamo mica si gira con tre o quattro gambe, quindi siamo sempre un due cavalli ma potrete vedere a quanti giri al minuto il vostro due cavalli si muove, faccio un esempio: quando leggete nelle vostre tabelle 4.45km significa che dovete girare 1km a 4.45 min e secondi. Quando leggete 4.45 al km con un FC 85/90% vuol dire che quando raggiungete quella velocità siete in prossimità del famoso picco che significa, se aumenti la velocità, andrai sicuramente incontro a produzione di lattato e quindi in affaticamento....
Bene spero di essere stato chiaro sul perchè dovete settare correttamente il vostro gadget sia esso polar, sunto, garmin o iron-men.
Ricordate tutto si basa su una buona partenza, sbagliate questa e andate incontro non a benefici ma a tutta una serie di problemi che credo che a nessuno di voi possa a lungo tempo fare bene....
CIAO BUON RUNNING

Nessun commento: