VISITORS

venerdì 28 marzo 2008

La 100km del Passatore.

Bene, ci avviciniamo ad aprile e la stagione inizierà ad essere più clemente sia sotto l'aspetto climatico che sotto l'aspetto luminoso, avremo più luce, ma la primavera si sà, porta con se anche un pò di pigrizia, ma noi popolo di maratoneti, visto che andiamo incontro alla bella stagione non possiamo fermarci, perchè come dice il detto "Boia chi molla".
Andiamo così a vedere assieme questa bellissima maratona, anzi Ultra-Maratona, dove il campione indiscusso Calcaterra (il famoso taxista romano) anche quest'anno parteciperà, ormai è un veterano. E' una corsa affascinante, con un percorso che si snoda attraverso vari paesini che per l'occasione saranno tutti ornati a festa, perchè di una festa si tratta, per qualcuno è una marcia longa, per altri è una corsa, per altri ancora è una specie di cammino, ci sono persone che si preparano solo per questo evento e alcuni podisti fiorentini partecipano solo a questa mitica Ultra.

Come potete vedere il percorso è molto vario, con vari dislivelli, tenete conto che anche i professionisti in alcuni punti camminano non corrono, quindi non pensate di fare diversamente perchè altrimenti in fondo non ci arrivate. L'anno scorso, alla mia prima partecipazione ho potuto notare diversi modi di affrontare questa corsa, alcuni con zaino in spalla portandosi con se risorse di cibo, indumenti ecc, altri con marsupi, la cosa importante è provare qualsiasi tipo di accessorio prima di questo evento, scoprire durante la corsa che ci da fastidio o altro, non è piacevole. L'abbigliamento deve essere a strati, all'inizio della corsa la temperatura è intorno ai 25° per poi arrivare alla Colla, il punto più alto della corsa intorno al 50km dove la temperatura scende a 10° e oltre, dipende a che ore arrivate alla vetta, più tardi arrivate più freddo farà, quindi dovete portarvi con voi un giacca, o qualcosa di simile per coprirvi. Arrivati alla vetta, c'è il cambio, potete in pratica cambiarvi e indossare panni asciutti, nuove scarpe, insomma tutto quello che voi ritenete opportuno per la seconda parte del percorso, che non sarà più in salita ma in discesa e per certi versi ancora più duro. I ristori ci sono ogni 5km quindi bere e mangiare non manca, come anche i punti di pronto soccorso, alla Colla ci sono anche i massaggiatori per coloro che eventualmente vogliono fare un break. Personalmente ho potuto constatare che all'inizio è un sollievo poi però ricominciare a correre dopo circa 20min di massaggio non è il massimo, avevo freddo e non riuscivo a rientrare in temperatura.
Per quanto riguarda le tecniche di allenamento, ci sono varie filosofie, c'è chi preferisce correre tutti i giorni e fare pochi riposi, uno al massimo due, c'è chi invece fa la classica piramidale tipo maratona, un periodo di carico seguito da un periodo di scarico... io preferisco il primo non sopporto il periodi lunghi di carico, in fin dei conti è una Endurance quindi bisogna allenare il fisico e tutto il corpo a stare in piedi diverse ore, nelle quali non c'è possibilità di riposarsi. Il link che ho scritto vi porta su sito, e sulla tabella di allenamento di Pizzolato, dove spiega la sua tecnica: http://100km.dinamica.it/. Troverete un link come prepararsi alla 100km, ci sono dei consigli utili.
I partecipanti alla Ultra saranno, il sottoscritto, angelo e dante, poi sembra che ci siano degli accompagnatori in bici, filippo, alex e ettore vedremo se saranno dei nostri per l'appoggio morale e psicologico.
Un grosso in bocca al lupo ci vuole perchè è una corsa veramente dura!!!

Nessun commento: