VISITORS

sabato 29 marzo 2008

Una nuova disciplina il Nordwalking


Ciao di nuovo a tutti, stamani sono andato a provare una nuova disciplina il cui nome è NordWalking. L'appuntamento si è svolto a Villa Pamphili, una villa veramente bella, non c'ero mai stato ed è un bel posto dove andare a correre e camminare, c'è un mare di persone, e all'interno della villa c'è un deposito borse custodito, dove si possono lasciare  e in seguito, per chi vuole, può usufruire del locale doccie, veramente ben organizzata; ma andiamo a parlare di questa mia nuova esperienza, conosciuta tramite la mia compagna. Eccola pronta con le racchette, anzi tutti pronti con le racchette:



La lezione è stata di circa quattro ore nelle quali l'istruttore Fabio, ha spiegato i seven steps, che partono dalla caratteristiche della racchetta, che apparentemente sembra quella per il trekking ma nella realtà sono ben diverse, in quanto sono dotate di uno strep che si unisce alla mano, permettendo così nella fase di spinta di non perdere la racchetta e di poter spingere con il palmo della mano fino alla massima estensione del braccio. Poi la spiegazione si è articolata sulla posizione della braccia, del ritmo del passo, dell'appoggio del piede. E' una disciplina adatta a qualsiasi persona di qualsiasi fascia di età, certamente si sposa bene con percorsi di montagna, ma le racchette sono dotate di appoggi anche per l'asfalto.
Nella foto sotto potete vedere come fabio stava spiegando la tecnica dell'appoggio, è una falcata più ampia del passo che normalmente facciamo quando si cammina, ma è ovvio, è una disciplina sportiva quindi ha un ritmo molto più veloce che di conseguenza aumenta la frequenza.
Questa tecnica viene usata anche nelle Ultra-Marathon come il Gran Trail Vail Dingne sulle valli del Monte Bianco, o gare simili, dove le racchette aiutano molto l'atleta nei momenti di maggior pendenze e quando la fatica si inizia a far sentire.
Bene questo è il sito della Nord Walking Roma dove potete trovare tutte le informazioni nel caso in cui qualcuno o qualcuna di voi è interessato, a Villa Pamphili si tengono anche lezioni di FitWalking per tutti coloro che, per problemi di schiena o legamenti, non posso più praticare la corsa e quindi devono decidere di procedere per un'attività meno traumatica per l'apparato muscolo-scheletrico.
Saluti a tutti e buona attività!!!

Nessun commento: