VISITORS

martedì 20 maggio 2008

I GRASSI sempre sotto accusa!!!!



Eccola la famosa barretta magica!!! Magica perchè pensiamo che con quella si dimagrisce, poichè fornisce una sensazione di sazietà e perchè solo con il suo apporto, riusciamo a fare allenamenti da super-atleti!!!
In supermercato, nelle palestre, nei negozi sportivi, in erboristeria, insomma ovunque possiamo trovare la famosa Barretta! Questo perchè? Perchè siamo sempre attenti alla linea, alla circonferenza del giro vita, alla prova costume, e perchè i GRASSI sono sempre sotto accusa!! Ma siete così sicuri che facciano poi così male?
I grassi sono nutrienti importanti per il nostro organismo, non apportano solo calorie, ma come succede per i carboidrati e le proteine, hanno ruoli metabolici importanti e non vanno demonizzati. Come tutte le cose è la DOSE che fa la differenza ed un cibo può risultare dannoso o utile a seconda della quantità. I lipidi sono una fonte utile di grassi essenziali e vitamine liposolubili ( A, D, E, K ) e sono elementi nutrienti per il nostro organismo. La sedentarietà dilaga e spesso diamo la colpa a qualcosa o a qualcuno, ma i poveri grassi non hanno colpa!!
Obesità e sovrappeso hanno trovato terreno fertile nel progresso sociale: passeggiamo per le strade e vediamo le ragazze di oggi con pantaloni calati e rotolini in mostra, perchè bisogna essere anticonformisti, contro una moda che pubblicizza ragazze anoressiche, super magre, icone irraggiungibili nemmeno se ti metti ore ed ore in palestra, perchè loro non mangiano per essere così acciughe!!! Ma noi cosa possiamo fare, come possiamo diventare tonici/toniche?
Uniamo una corretta attività fisica ad una conoscenza relativa a valore nutrizionale dei cibi che introduciamo nel nostro corpo e vi garantisco che il risultato si può raggiungere!!! Di frequente si vede al supermercato le persone intente a leggere quanto riportato sulle confezioni, ed è altrettanto facile vedere quelle stesse persone, scartare prodotti da forno contenenti burro a favore di grassi vegetali, senza comprendere che un prodotto con burro è di qualità superiore.
E' altrettanto facile vedere le persone che fanno merenda con quattro innocenti biscottini allo cioccolato, dimenticando che hanno introdotto una quantità di calorie pari a 100gr di una bistecca di maiale. La morale è: il bilancio calorico globale fa la differenza, la quantità di calorie introdotte nella giornata. Cambiare le proprie abitudini alimentari è complicato è il nodo dove molte diete falliscono, dove il nostro io non regge. Quindi dove andiamo a sbattere la nostra testa? Inserendo degli spuntini a basso contenuto calorico a metà mattinata e pomeriggio, con yogurt, frutta, verdura ecc....da evitare dolci, fast food, bevande gassate ecc, importantissimo una buona colazione dove inserire tutti gli elementi del fabbisogno calorico corporeo, nella quantità di carboidrati, proteine, ecc.
Se poi ciò non ci basta, allora bisognerà recarsi da un nutrizionista esperto, dove descrivergli le nostre abitudini per cercare di dare un cambiamento alla nostra alimentazione, l'importante è capire che senza sacrifici, che non devono per forza essere esagerati, i risultati non si raggiungono!!!

4 commenti:

Ezio ha detto...

Grande Marione, noto che nonostante il Passatore sia sempre piu' incalzante il tuo pensiero va' a altri argomenti e questo e' dimostrazione di tranquillita'. Esauriente il tuo post ma non hai parlato di che tipo di grassi sono particolarmente indicati in una dieta sana. Non burro come dici ma olio e mandorle e olive sono grassi essenziali in una dieta equilibrata.
Il veleno e' nei carboidrati, ma non in assoluto ma quando vengono mangiati in assoluto e in grandi quanti. Pasta e verdura...tutti carboidrati, e magari a cena pizza e suppli'. Avendo da un anno cominciata la dieta a zona ho scoperto come e' facile reperire carboidrati in qualsiasi occasione ci si presenti ( al bar, ristoranti, feste, o nella nostra dispensa) e quanto sia difficile reperire proteine e grassi di qualita'....
Provare per credere, spesso vado a feste o cene di amici e vi assicuro che e' difficile mantenere il proprio regime alimentare.
Per il maratoneta i grassi sono importantissimi son il combustibile principe, quindi nelle immediate vicinanze di una gara lunga bisogna aumentare l'assunzione di Omega 3 e anche quintuplicarla per predisporre nel nostro corpo le opportune riserve per il nostro sforzo, senza dimenticare che i grassi hanno bisogno di zuccheri per attivarsi e quindi maltodestrine nei 10 minuti che precedono la maratona e poi durante la gara.
Speriamo che mi sono spiegato comunque come per i miei amici che parteciperanno al Passatore ti allego l'indirizzo di un articolo molto interessante che si intitola Endurance e dieta a zona, che indipemdentemente dalla dieta che segui, da' spunti moto interessanti per i giorni prima, durante e dopo una gara impegnativa come quella che tu stai per affrontare.

http://www.massamagra.com/dieta-zona-endurance.htm

Spero che ti possa essere utile.
Ciaoooooooooooooooooo!!!

uscuru ha detto...

idrogenato vegetale
o grasso vegetale non fanno bene al nostro organismo
non fanno bene neanke gli aromi ke stanno nei sukki di frutta

monica ha detto...

e la nutella?? :-)

GIAN CARLO ha detto...

Meditate prima di dire fesserie contrarie alla Nutella.
La Nutella(maiuscolo) si mangia e basta.