VISITORS

martedì 20 maggio 2008

Lo sapevate che.......



Ciao, lo sapevate che il PH sono due lettere chiave per la nostra salute?
Tra i parametri corporei da tenere sotto controllo affinchè il nostro organismo mantenga lo stato di benessere, uno dei meno conosciuti è il PH.
Ogni singolo sistema, apparato o tessuto organico funziona in modo ottimale con specifici valori di Ph: il Ph dei succhi gastrici infatti ben diverso da quello dell'urina, della saliva, della pelle e del sangue. Queste differenze di Ph sono mantenute costanti dal PH TISSUTALE. Il termine Ph è una "unita di misura in grado di valutare l'acidità o l'alcanilità di una sostanza. A Ph 7,0 cioè esattamente a metà della scala di misurazione (0-14) si identifica come neutra,verso valori inferiori a 7,0 si trovano le sostanze acide, verso valori superiori a 7,0 si troano sostanze basiche o alcaline".
Ma il PH TISSUTALE ? E' un iportantissimo parametro che permette di valutare lo stato di salute del nostro organismo ed è influenzato dall'alimentazione e dallo stile di vita. Quando l'alimentazione quotidiana è eccessivamente ricca di alimenti ACIDI (carne, pesce, formaggio, alcool, caffè..) e carente di alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura, acqua) il nostro organismo tende ad avere dell'accumulo di scorie acide (scorie metaboliche) che i nostri sistemi drenanti non riescono ad eliminare.
Uno stile di vita sedentario, il fumo e l'utilizzo prolungato di farmaci, inoltre, contribuiscono ad alterare questo parametro vitale...
Il PH TISSUTALE può essere facilmente misurato controllando il PH delle URINE con semplici cartine reattive al tornasole e riequilibrato con l'utilizzo di integratori alimentari ad azione alcalnizzante, ( il test delle urine si misura immergendo una cartina tornasole in un bicchierino di plastica in cui abbiamo raccolto le - seconde urine del mattino - il cui valore ottimale deve essere compreso tra 6,5 - 7,0 ).
Come facciamo a capire se siamo in condizioni di eccesso di scorie acide?
Sicuramente basta fare il test sopra descritto, facilmente eseguibile, ma possiamo accorgersi di essere in uno stato di scorie acide anche se:
  • risveglio con sensazione di stanchezza e affaticamento, testa pesante - quindi i sistemi drenanti non riescono ad eliminare efficientemente nella fase di riposo notturno le scorie acide prodotte nella giornata;
  • crampi o rigidità muscolare - l'eccesso di scorie acide si deposita nelle articolazioni;
  • alimentazione squilibrata - consumo eccessivo di carne e alimenti di origine animale e scarso apporto di verdura e frutta;

Bene, quindi mi raccomando controlliamo il nostro stato di PH TISSUTALE e cerchiamo di curare la nosta alimentazione!!!

Nessun commento: