VISITORS

mercoledì 7 maggio 2008

La corsa e lo stress!!!














Dedicato al mio super amico USCURU e a tutti i runners!!!

Si dice che lo STRESS costituisca il sale della vita!!! Ma ne siamo sicuri!!!
In ogni momento della nostra giornata subiamo degli stress. talvolta li cerchiamo; nella maggior parte dei casi non determinano disturbi per il nostro organismo. Il nostro organismo e la nostra mente, anzi, ne hanno bisogno, dal momento che senza stress la vita sarebbe una palla, monotona, senza stimoli e senza interesse. Questa è l'opinione dei medici e degli psicologi.
Secondo sempre le loro opinioni è, però, pericoloso l'eccesso di stress, chiamato DISTRESS. 
Questo provoca disturbi di vario tipo ( del sonno, della digestione, dell'efficienza sessuale...) e anche vere e proprie malattie ( ipertensione, mal di testa, malattie cardiache ecc..) 
Ovviamente lo sport fornisce un valido aiuto, soprattutto se di tipo aerobico, per combattere efficacemente le conseguenze nocive sul cuore, anche perchè gli effetti endocrini e sul sistema nervoso causati dallo stress sono inferiori in coloro che praticano abitualmente attività sportive, detto in parole povere gli sportivi hanno una soglia più alta rispetto ad un sedentario, a parità di ormoni surrenalici immessi nel sangue, il cuore ne risente in misura minore.
Per certe persone, tuttavia, la corsa può invece diventare causa di eccessivo stress; questo succede a chi si dedica alla corsa come professione, ma talvolta anche a qualche amatore. Di solito le persone che nel lavoro e nella vita di tutti i giorni sono già sottoposte a notevoli tensioni le scaricano proprio grazie alla corsa.
Quando l'allenamento è fatto con impegno eccessivo e quasi maniacale, con spirito competitivo e sforzo esagerato, può costituire invece uno stress ulteriore e difficilmente visibile, in quanto è nascosto dalla nostra mente, concentrata per raggiungere uno scopo da noi prefissato.


E' importante, perciò vivere l'attività fisica e il relativo impegno con buon senso e misura, ascoltando i segnali che il nostro corpo ci invia, per capire quando arriva il momento di cambiare marcia, per ridurre la nostra soglia di DISTRESS!!! 

5 commenti:

uscuru ha detto...

io e'?
ma senti ki parla
ho saputo ke t'alleni
7 volte a settimana
e la domeni ca fai anke il DOPPIO
io nun vojo fa' a fine tua...
numme n'canti
so' troppi 100km co na botta!!!!
preferisco fanne .....sempre....
tanti....ma....POKI....pe ....volta
ciao MITICO(Robocop)

Mathias ha detto...

esempio di chi la prende con leggerezza: stamattina dovevo far un'uscita lenta di 14 km. sveglia alle 6.30 già puntata dal giorno prima. Ieri sera faccio un pò tardi, mi metto a letto alle 1 passate.. stamani quando è suonata la sveglia, l'ho spenta gentilmente e ho continuato a dormire. Non ho alcun senso di colpa..solo voglia di correre, lo farò nel corso della giornata se riesco. Avessi fatto l'uscita forzando il mio bisogno di sonno probabilmente avrei accumulato un pò di disdtress :-)

uscuru ha detto...

io invece se non ho "disdstress"
non vivo e' piu' forte di me
se devo fare un lavoro mi organizzo nei minimi dettagli ed e' difficile ke salta
lo so' e' malattia
ma immaginate la preparazione
di una 100km
quest'anno fino adesso dal 20 gennaio
ho fatto + di 1100km
e non mi paga nessuno....
se poi vi racconto la mia storia e perke' ho iniziato....

Mathias ha detto...

Orlando ci incuriosisci..dicci dicci perchè hai iniziato..magari fallo sul tuo blog facendo un bel post

uscuru ha detto...

va bene quando ritorno da Pisa
faro' un post RIASSUNTIVO