VISITORS

domenica 13 gennaio 2008

Intervista ad Endurus

Fino a qualche anno fa si pensava che la creatina fosse utile solo ai macho-man delle palestre. Ora da alcuni studi, sembra che la musica sia cambiata e questo aminoacido si sia rivelato prezioso anche per tutti quegli sport di resistenza.
Ho provato molti prodotti dell'integrazione per lo sport, ed ero scettico su questo prodotto. La molecola di cui è costituito, la creatina, è un metabolita naturale che il nostro corpo produce già di per sè e che si trova nei tessuti muscolari. La sua funzione è quella di creare energia muscolare, al fine di permettere un'attività fisica più intensa. Di solito questo aminoacido lo ricaviamo dall'alimentazione, carne e pesce, ma le quantità non sono sufficienti ai carichi di lavoro di un runners o in tutti quegli sport ad alta intesità, vedi ciclismo ecc.
La formulazione con cui l'ENDURUS è stato studiato è la creatina "in serum", solubile e chimicamente stabile, quindi rende meno faticoso il lavoro metabolico dei reni e del fegato.
L'èquipe di Mmusa ha creato una miscela di aminoacidi, erbe e nutrienti, che aumentano la produzione di energia e ritardano l'accumulo di acido lattico nei muscoli. La glucosamina protegge le articolazioni, la carnitina aiuta a bruciare più in fretta i grassi, una zavorra per il cuore, la vitamina B, rigenera le membrane cellulari, il guaranà, migliora la lucidità e i tempi di reazione, ed infine il magnesio attiva gli enzimi che determinano i processi endogeni.
Ma la massa muscolare aumenta? Di solito, la creatina che si prende per il body-Building lavora sulla massa muscolare, l'Endurus non contiene zuccheri e ha un potere calorico molto basso, a differenza delle barrette che devono essere metabolizzate dai processi digestivi, l'Endurus garantisce una rapida energia di utilizzo, perchè non contiene carboidrati e zuccheri in eccesso e lunghi da digerire. E' un integratore liquido, si assume una piccola quantità sotto la lingua assimilando i principi attivi attraverso le mucose della bocca. Esiste anche nella versione in gel-pack ma il principio di assunzione è lo stesso.
Tirando le somme, è stato dimostrato che il suo utilizzo favorisce l'elasticità del sistema motorio, aumenta la capacità di assorbire ossigeno, rinforza la muscolatura.
Ovviamente, ricordiamoci di usare LA TESTA, non è una porzione magica, che assumendola ci farà volare anzichè correre, se non abbiamo un allenamento mirato e corretto per la prestazione che vogliamo intraprendere, certamente non ci potranno essere miracoli, dopo la sua assunzione, ma se, al contrario, abbiamo una corretta e sana alimentazione, non lo consumiamo contemporaneamente ad alcolici o caffeina, non abbiamo problemi di diabete o ipertensione, allora andrà a tutto vantaggio della tua prestazione e delle tue sensazioni.
Dove lo possiamo trovare? 
In tutti i negozi per prodotti specializzati nell'integrazione per lo sport o nei più tecnici store di articoli per il running e lo sport in genere, oppure tramite il sito della MMUSA.

Nessun commento: