VISITORS

domenica 13 gennaio 2008

Qual'è la postura giusta?

Come si corre? Qual'è la postura giusta e come si usano correttamente le nostre parti del corpo? 
Con il contributo e l'esperienza di Sandro!!! Ecco a voi la risposta.

Correre non è certamente una specialità particolarmente tecnica. Molti pensano, infatti, che sia sufficiente mettere un piede davanti all'altro con sempre maggior rapidità, ma ci sono alcuni aspetti importanti per rendere più economica ed efficiente l'azione della nostra corsa, soprattutto quando gli allenamenti diventano sempre più lunghi. Per cominciare però, voglio dire a tutti che ogni persona ha un proprio stile di corsa, e che è la conseguenza di come è strutturato il nostro corpo, scheletro, muscoli, articolazioni.
Lasciando ad una visita specialistica, la risposta mirata ad analizzare i nostri piedi , esistono due tipi di appoggi sul terreno: con il tallone e sull'avampiede. Come distinguerlo? Solitamente è il rumore dell'impatto con il terreno a farti capire se appartieni alla 1^ o alla 2^ categoria. Se l'impatto con il terreno è rumoroso ( del tipo ciap,ciap,ciap ), ciò indica che atterri prevalentemente sul tallone e che la tua corsa è poco elastica. Se invece non c'è nessun, o solamente, un minimo rumore, allora la tua corsa è particolarmente reattiva, ed è questa la tecnica che va ricercata. Chi atterra prevalentemente sul tallone lo fa perchè, o corre con le ginocchia bloccate, oppure perchè fa un passo troppo lungo. Per migliorare il nostro appoggio durante i nostri allenamenti prova a fare dei brevi tratti di 50,100 mt di corsa in pianura in cui ti impegni a spingere soprattutto con l'avampiede. In questo modo sottoponi la caviglia ad una maggiore mobilità, ed anche il ginocchio , che di conseguenza avanzerà di più, sarà meno bloccato. Non devi però correre sulla punta dei piedi, perchè affaticheresti molto i polpacci, facendo una specie di rullata tra la parte mediana e l'avampiede con conseguenti infiammazioni.
Anche la posizione delle braccia distingue due tipi di comportamenti. Alcuni corrono con l'angolo gomito molto chiuso e le mani che quasi toccano il mento, quasi come i pugili quando si difendono da un colpo al viso. Altri invece hanno le braccia a bracalone, abbandonate lungo il corpo, i gomiti rivolti all'esterno e con le dita delle mani che puntano il terreno. Una posizione intermedia tra queste due è l'ottimale, non sottovalutare l'importanza dell'azione delle spalle e delle braccia: il loro movimento serve a controbilanciare gli spostamenti del corpo nella fase spinta e di volo della corsa. I gomiti non devono essere tenuti bloccati, la loro azione da maggiore impulso alla spinta delle gambe. Il corretto angolo è di 90° con la parte superiore del tuo bacino, si aprono maggiormente nel movimento verso dietro, e si chiudono leggermente invece quando le braccia vengono in avanti, facendo attenzione a non superare la linea mediana del torace e muovendole parallele al senso di marcia.
Le spalle, per chi corre con i gomiti molto piegati, sono solitamente contratte e rigide. Esse devono sempre rimanere rilassate ed avere un leggero movimento in equilibrio con il ritmo di corsa: quanto è più veloce l'andatura tanto maggiore è il loro movimento.
Il busto e la testa devono evitare la posizione "9": spalle incurvate in avanti, collo incassato e sguardo fisso per terra a guardare i piedi o leggermente in avanti. Devi invece avere il busto eretto con le spalle aperte in modo da poter espandere al meglio la cassa toracica per favorire la respirazione, il che non significa portare le spalle troppo indietro altrimenti si rischia di irrigidire di nuovo la schiena. 
Concludendo, spalle e collo rilassati, gomito a 90° con la linea delle anche, mani leggermente aperte come se tenessi in mano un pacchetto di fazzoletti, non chiuse a pugno, sguardo in avanti in linea a 45° gradi, busto leggermente in avanti, il baricentro deve cadere al centro del movimento della falcata delle tue gambe.
All'inizio dovrai impegnarti, usare la tua mente per assorbire questa tecnica, poi con il tempo diventerà automatica. 

Nessun commento: