VISITORS

sabato 19 gennaio 2008

Spina calcaneare

Ciao Runners !!!!

Oggi vorrei condividere con voi la mia dolorosa (fisicamente) esperienza !!!
Due anni or sono, a seguito di dolori sotto la fascia plantare del piede sinistro, (dolori insopportabili, che dopo una attività sportiva accentuata mi rendevano del tutto zoppo), ho scoperto tramite una lastra di avere la cosidetta SPINA CALCANEARE, uno specie di sperone cresciuta sul calcagnano !!!!
La pressione di questa protuberanza sulla fascia plantare mi ha causato una fortissima infiammazione, che insieme al dolore proprio dello sperone in questione mi stava rovinando l'esistenza !!!!!
La sofferenza fisica ha fatto si che, per continure a a correre a giocare a calcetto, la mia postura nel correre e camminare si adattasse all'anomalia, con effetti deleteri su tutto il resto del corpo.
All'inizio della mia dolorosa avventura, pensavo che fosse tutta colpa delle scarpe piatte, delle infradito estive etc, ma queste erano solo concause di una vera e propria forma artritica, tipica dei 50 anni ma che utlimamente sta disturbando anche i meno anziani come me !!!!!
Soluzioni ? Eccone una lista :

OPERAZIONE: NO !!!!! Non adatta gli sportivi ed invasiva, inoltre non assicura il ritorno del problema (l'osso può ricrescere)

PLANTARI: NI, da soli attenuano il dolore, ma non elimina la causa.

REIMPOSTAZIONE MOTORIA: SIIIIII !!!! Si re-impara a correre e camminare, attraverso i consigli sulla corsa di Mario e le cura di un bravo Ortopedico, che può suggerire facili esercizi per resettare la camminata.

Credetemi, l'ultima soluzione è l'unica che vi rimetterà in piedi, insieme con i Plantari naturalmente !!!!!
Non date retta a chi vi dice che siete sportivi finiti ( un Ortopedico a me a detto di smetter con il Calcio e la Corsa .......Va bè......), con queste due accortezze risolverete i problemi, somatizzando la deformazione fisica ed integrandola, in modo da non avere + dolori nonostante la presenza dello sperone.
Spero che queste informazioni siano utili a qualcuno!!!!
Grazie per l'attenzione ,
ciao a tutti
SANDRINO

2 commenti:

DharmaRun ha detto...

Ciao, anche io da circa 7/8 mesi sto combattendo la stessa battaglia, ti capisco benissimo !!!, purtroppo io non sono ancora a posto, ho già fatto 4 manipolazioni posturali alla schiena che mi hanno rimesso "dritto" ma ora, al punto di dover togliere i plantari che mi hanno consentito di non fermarmi negli ultimi 6 mesi, mi ritrovo di nuovo a fare i conti con il dolore essendo l'equazione + corri + duole (anche se molto meno di quando si è manifestata in origine)-corri -duole . Ora essendo ormai a tiro della Dobbiaco-Cortina non so se tirare a farla come passeggiata turistica (cioè con tempi e modi non bellicosi) o preparala un po' meglio ma con il rischio di rovinarmi la stagione estiva... tu che faresti ??
Ciao Buone corse. Fausto

DharmaRun ha detto...

.... Beh che dire, alla fine ha vinto il cuore, a Cortina tutto è andato bene, ho corso benissimo grazie al contesto meraviglioso e quasi senza preparazione ho anche chiuso sotto le 3 ore, un monito a tenere duro a tutti quelli che sono in difficoltà, perchè il tempo e la costanza aiutano a rimettersi.
Buone Corse.............Fausto