VISITORS

venerdì 18 gennaio 2008

Le Scarpe

Ciao a tutti, andiamo a parlare di scarpe!!! 
Sebbene la corsa sia la forma di attività fisica più economica di tutte, bisogna ammettere che un paio di scarpe nuove possono costare in alcuni casi anche molto.
Per questo motivo vanno scelte con cura e attenzione, bisogna entrare nei negozi sportivi con le idee già chiare, per non rischiare di uscirne con un paio di scarpe non adatte alle proprie necessità.
Lasciando ad un medico sportivo e un podologo, l'analisi dei nostri piedi, oppure ad un libro che ho letto ed ho trovato molto interessante, Il piede dello sportivo, scritto da Luca De Ponti, edizione Correre, Milano 1994, andiamo a vedere la classificazione più tradizionale delle scarpe da corsa:
  • Superleggere. Hanno un peso che è inferiore ai 220-230 grammi; il loro potere ammortizzante è a volte limitato, anche perchè di solito l'intersuola è più sottile e realizzata in un solo materiale. Queste scarpe vengono usate in gara si adattano soltanto pochi corridori, in linea di massima agli agonisti che non hanno problemi ai piedi e che hanno un peso corporeo non elevato.
  • Intermedie. Hanno un peso che varia tra 230-250 grammi e, come si può dedurre dal nome, sono a metà strada fra le superleggere e le protettive.
  • Ammortizzanti o Protettive. Pesano più di 280-300 grammi, di solito hanno l'intersuola a bi o multidensità, dunque in grado di assicurare buona ammortizzazione. Non sempre hanno sistemi antipronazione ben sviluppati (le scarpe prive di elementi che controllano la pronazione sono dette neutre)
  • Stabili (o antipronazione, o con un buon controllo del movimento. Sono scarpe adatte a tutti quei corridori ( e sono abbastanza) che presentano un eccesso di pronazione. Sono piuttosto rigide e sono dotate (oltre che di capacità di ammortizzazione) di presidi antipronazione.
In molti negozi specializzati è disponibile l'analisi del piede che guida il cliente nella scelta più adatta delle nostre scarpe.
Se volete dei consigli dove trovarli, scrivetemi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Alex second life con l'avvicinarsi dell'estate prova a rimettere le scarpette (manco tanto visto che vesto un 45...due titanic ai piedi!) dopo le incoraggianti prove madrilene.
C'è da ridurre un pò il peso e riprendere la giusta forma ma se Sandrino mi da una mano almeno una mezza maratona non me la leva nessuno.
Dopo varie analisi su Internet, dato peso ed altezza ho scelto per una scarpa A3(dal consumo di scarpe precedenti non sembra rilevarsi eccessiva pronazione). Sono indeciso tra Mizuno wave rider 11 o Asics Gel Cumulus 9, qualche consiglio od esperienza?

Complimenti a tutti per la maratona!
Alex second life B-kini owner!

Marione ha detto...

Ciao alex personalmente ritengo che le mizuno sono al momento un gradino superiori alle asics, però è anche vero che c'è stato un cambiamento di programma da parte dell'asics che ha lanciato dei nuovi modelli.
Io ho comprato ultimamente le gel cumulos della asics e le sto provando in questi giorni, tieni conto che le prime settimane devi solo camminarci o fare pochi kilometri, finchè non iniziano a calzare bene al piede, poi capirai se sono buone per la tua falcata.
Good Running!!!

Anonimo ha detto...

Io non credo ci siano scarpe superiori alle altre, piuttosto ci sono scarpe che si adattano meglio di altre alle caratteristiche di diversi atleti. Nike, mizuno, asics, adidas, saucony e NB sono tutte ottime. Siccome hanno diverse calzate è bene per prima cosa scoprire quelle +adatte al tipo di piede per avere la massima comodità. Per chi ha appoggio neutro è + semplice, mentre x i pronatori diventa +complessa la scelta del giusto compromesso tra leggerezza e stabilità.