VISITORS

mercoledì 16 aprile 2008

THE ANABOLIC SOLUTION



Ciao, il titolo del post è il libro che sto leggendo in questi giorni, scritto in inglese da un professore americano, allenatore di vari atleti olimpionici.
Il libro tratta di alimentazione per lo sportivo, e la cosa interessante che viene messa subito in evidenza è l'utilizzo dei grassi (nei cibi) come cibi di base al posto dei carboidrati, cercherò di spiegarmi meglio: secondo lo studio effettuato presso l'Università di Toronto, con applicazioni in seguito su campioni olimpionici, i medici sportivi hanno scoperto che non è così pericoloso assumere nella dieta i grassi, purchè questi siano  grassi essenziali (tipo omega3). In pratica secondo il loro studio, l'uomo come anche la donna, quando sono comparsi sulla terra avevano un'alimentazione principalmente proteica, non esisteva la pasta, il pane, perchè non era stata ancora scoperta l'agricoltura. L'energia che immagazzinava nel corpo l'assumeva dai grassi, esempio: salmone, frutta secca, noci, bacche ecc e infine dalle proteine che erano la base per i suoi muscoli. Il gruppo sanguigno primordiale  l' 0RH+, gruppo dal quale sono poi nati tutti gli altri ed anche il gruppo che ha più facilità a sintetizzare le proteine che assume durante l'alimentazione. Andando avanti con la lettura, i medici sportivi hanno sperimentato su atleti, un alimentazione a basso consumo di carboidrati con aumento di grassi essenziali, con risultati positivi poichè  miglioravano le loro performance. In pratica andando a sintetizzare l'argomento, l'inizio della dieta sarebbe l'eliminazione per una settimana di tutti i carboidrati, sia essi provenienti dalla pasta e dal pane e derivati, sia dalla frutta, che dalle bibite, coca-cola, vino, birra ecc, dopo questa settimana di digiuno, iniziare piano, piano l'assunzione un pò per volta, a partire da 20g e salendo, di carboidrati semplici, tipo riso, frutta, farro ecc, arrivando così ad una soglia o tetto - dove praticamente non si sente la fame da carboidrati - che indica la nostra line, oltre la quale il fisico va in eccesso. 



Quindi ricapitolando, la dieta è soprattutto basata su proteine e grassi essenziali, non saturi, i carboidrati sono presenti ma in quantità sufficiente per il nostro metabolismo, una volta a settimana è concesso il carico, se lo sportivo decide due volte a settimana, deve nutrirsi con i carboidrati previsti, al contrario di una volta a settimana che invece può non controllare quali tipi di carboidrati assume. A mio avviso come alimentazione non è male, fermo restando che durante la settimana di digiuno completo, è consigliato di fare un'attività fisica blanda, visto che il corpo non ha, a parte l'energia che assume dalle proteine, altre fonte se non le proprie scorie di grasso, alias le cellule adipose. Secondo il loro studio, uno sportivo che fa un'attività tranquilla - tipo 3 allenamenti a settimana - ma normali, necessità di 1,5/1,6g x kg di proteine, in pratica un uomo che pesa 70kg necessità di 110g di proteine al giorno, il doppio se è uno sportivo che fa sport di endurance, dove i muscoli sono messi a dura prova ed allenamenti intensi. A voi i vostri pareri, io la sto provando vi terrò aggiornati!!!

Nessun commento: