VISITORS

martedì 18 novembre 2008

Inverno cosa indosso?

E si, dicono che l'inverno sia alle porte, è giusto visto che siamo quasi a fine novembre e il problema diventa da cosa indossare e come uscire per le nostre sgambettate invernali.
La temperatura giusta per noi runners è di 18 gradi, è ovvio però che una temperatura ideale la troviamo solo nelle mezze stagioni e queste non sono mai di lunga durata, per non dire che a volte nemmeno arrivano. Tornando al nostro equipaggiamento, questo gioca un ruolo importante nell'invogliarci a correre,  far girare le nostre gambe e sentirsi freddi non è proprio una situazione confortevole. In commercio ci sono vari capi di abbigliamento, io personalmente li ho provati molti, dall'adidas, alla nike, alla puma fino ad arrivare all' under armour e alla gore-tex. Dry-fit, cold weather, ognuno li chiama in maniera diversa e hanno forme diverse, ma quali di questi sono veramente utili e funzionanti? L'adidas, prezzo variabile non molto economico, vari tipi di modelli a manica lunga, mezza manica e smanicata, io l'ho trovata un pò pesante come forma e microfibra, se sudi molto rimane bagliata con la conseguenza che di dry-fit rimane ben poco, nike prezzo simile all'adidas ma con tessuto a mio avviso migliore, soprattutto la nuova versione della dry-fit che ha una microfibra più leggera, non basta da sola a proteggerti dal freddo, ma questo vale anche per l'adidas ma ha, per quanto mi riguarda un'ottima traspirazione, tra esterno ed interno rimane sufficientemente asciutta anche dopo corse lunghe. In ultimo ho provato l'under armour, che a mio avviso rimane la migliore, non è facile da trovare a roma, si acquista su siti on-line, i prezzi sono più bassi della nike e dell'adidas  ha una qualità per me migliore, è una casa nata per capi militari, o meglio sotto combinazioni per militari come i marines e altri corpi speciali americani ed ora è da qualche anno sul campo per vestiario sportivo. La usa la nostra nazionale di rugby , ho provato sia la maglia che vedete in foto che i pantaloncini e devo dire che ho avuto ottimi risultati, non perde dopo qualche lavaggio la sua elasticità e confort e questo è importante, anche lei non basta a proteggerti dal freddo ma indossata sotto i vari tipi di pile che ho acquistato presso Decathlon, sono rimasto al calduccio senza soffrire di brividi di freddo o colpi di gelo allo stomaco perchè magari la maglia è diventata bagnata per il cattivo sistema dry-fit.
Bene a voi le vostre opinioni e diffondere i vostri indumenti invernali, perchè la corsa è bella ma correre con il freddo che ti insegue non è sicuramente un piacere.... ciaooooo

4 commenti:

Ezio ha detto...

A me piace correre col freddo. L'altro anno a nepi era freddissimo, rivedo le foto e mi chiedo come posso correre vestito cosi pantaloncini corsari, felpa pesante della kalenji e canotta sopra, capplino orange e occhiali scuri...ma andavo benissimo non ho sentito la salita ...e' il mio ambiente ideale!

Unknown ha detto...

Finora ho provato il Dry Fit della Nike e devo dire di essere molto soddisfatto. A fine allenamento togli la maglia e addosso sono asciutto. Comunque proverò anche Under Armour.
Ciao

Cristina ha detto...

Se passi da qui prima di andare a Firenze: in bocca al lupooooo!!! O atterri direttamente a piazzale Michelangelo??

giampytec ha detto...

Ciao campione!!! In bocca al lupo!! Quando sarai in Piazza della Signoria penserai solamente al nostro primo incontro, già lo so!!