VISITORS

lunedì 17 maggio 2010

Quando scopri molte varianti!!!!

Ebbene si....quando si scoprono molte varianti?


Questa foto ritrae molti degli oggetti che sono stati i miei compagni di giochi in questo lungo periodo della mia riabilitazione.

Fitball, tavolette propriocettive, palle, theraband, elastici, panche, ecc. Ho scoperto in tutto questo un mondo nuovo, non che non avessi le conoscenze su alcuni di questi oggetti ma per ovvi motivi non avevo mai avuto l'occasione di provarli.

Cosa ho scoperto di interessante da raccontarvi: quando si subisce una frattura come la mia o in altri casi operazioni al ginocchio, distorsioni alla caviglia, ecc, si passa un lungo o breve periodo di convalescenza. In questo lasso di tempo succede che si carica sull'arto buono con conseguente spostamento del baricentro del nostro corpo sulle articolazioni opposte. Questo si aggravia ancora di più se il periodo nel quale carichiamo su di un lato è molto lungo, ecco che entrano in gioco tutta una serie di esercizi e di attrezzi utili per ricordare al nostro corpo che esiste un altro arto, quello malato e deve essere recuperato.
E' anche vero però che determinati esercizi che ho effettuato durante questo mio periodo di ripresa valgono anche a coloro che come voi, stanno bene. Se pensate di correre e basta senza dover fare esercizi specifici per il vostro equilibrio o rinforzo muscolare, ecco che potreste ( dico potreste ) andare incontro ad infortuni che poi con il tempo possono causare problematiche più gravi.

Se prendiamo per esempio in analisi la tavolette propriocettive, queste servono ad attivare i sensori del nostro piede per il mantenimento dell'equilibrio e se pensate che a voi nn servono come esercizi, beh vi rispondo che siete presuntuosi o scettici, come lo ero anche io su certi argomenti. Ho visto fare esercizi a gamba singola o doppia a nuotatori professionisti, sulla tavoletta in questione per avere una risposta propriocettiva sull'asse tronco-scheletrica della colonna vertebrale, e questo è utile anche per noi corridori. Altri esercizi specifici l'ho fatti e provati su di me con la fitball, per il riallineamento del bacino:


Sdraiatevi a terra, schiena bene in appoggio sul terreno, braccia lungo i fianchi, fitball alla base dei vostri piedi. Mettete i piedi sopra la fitball, alzate il bacino e vedrete come sarà difficile per cercare di non cadere dalla fitball, a dx o sx. Tutto questo serve per mettere in gioco i muscoli flessori del bacino e i muscoli del grande gluteo con gli addominali per mantenerci in equilibrio con i piedi sulla fitball. C'è anche la variante ancora più difficile, dove le braccia non le lasciate in appoggio sul pavimento lungo i fianchi ma le portate unite sopra la vostra nuca, quindi davanti ai vostri occhi.

Questa sotto è un altra variante:


Bene ricordatevi allora, correre nn basta.... alla prossima dove vi darò altre news su ulteriori esercizi che vi rinforzano, corpo, gambe, equilibrio.

1 commento:

Unknown ha detto...

Vedo con piacere che non ti sei abbandonato al destino cinico e baro, ma stai tornando più "cattivo" di prima. Interessanti le tue "scoperte", inutile dirti che condivido al 100% ma, ahimè, solo a parole... sono decisamente pigro.