VISITORS

sabato 12 aprile 2008

Consiglio sull'alimentazione


Ciao a tutti, oggi mi sono trovato tra i miei vari fogli di corsa, i consigli sull'alimentazione che mi scrisse Fulvio Massini quando andai a firenze per  fare un check-up del lattato, appoggio del piede, e infine tabella di allenamento per la mezza maratona dei campionati militari, i suoi consigli furono questi:
  • colazione - 4/5 fette biscottate con miele, latte, caffè, 30/40g di cereali.
  • 1/2 mattinata - yogurt o un frutto
  • pranzo - iniziare con verdura a volontà. pasta 60/70g, 200g di pesce o carne bianca o una porzione di legumi, insalatone.
  • 1/2 pomeriggio - yogurt o frutta o barretta crunch
  • cena - verdura per iniziare, se corri 60/70g di pasta o riso, pesce o carne bianca 150g. Se non corri non mangi la pasta, ma dopo la verdura mangi solo un secondo a piacere, se non ti va la pasta mangi il pane, la pizza ok ma senza mozzarella.
  • Pane a pasto - 70/80 grammi
  • dolci - meno possibile se vuoi solo sorbetti
  • bevande - non meno di 1,5 litri di acqua al giorno.
Integratori : come bibita enervit in polvere se sei molto stanco R2, durante la gara e il lunghissimo una pasticca di enervit Gt ogni 60' di corsa.
Bene, ora vi devo dire che questo tipo di alimentazione ha funzionato fino a qualche mese fa, adesso mi sono rotto un pochino e non riesco più a trarne beneficio, sto alla ricerca  di una corretta alimentazione che mi permetta di rimanere attivo, forse sarà la primavera, forse sarà che mi alleno intensamente, ragazzi non lo so, ma ho continuamente fame. Giorni fa, parlando con Nick, mi ha parlato di una dieta di proteine e grassi, al momento sto leggendo il libro poi saprò raccontarvi, per ora mangio in maniera confusionaria senza ne capo ne coda, se qualcuno mi da una mano, oppure ha il piacere di dirmi che tipo di alimentazione segue, magari riesco a trovare un nuovo modo per dare energia al mio fisico e cervello! Ciao runners!!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante rinunce...troppe:
vino, birra, dolci, fritti ecc.ecc.

Marione ha detto...

Ciao marco, infatti, è una rinuncia continua, ma quella non mi pesa molto, il problema è che non riesco a far girare le gambe, nel senso che quando inizio l'allenamento mi manca il carburante. La dieta che mi ha dato massini non la reggo più e vorrei cambiare un pò, inserire pasti diversi se fosse possibile ecco perchè ho chiesto a tutti voi runners se avete idee diverse....

Ezio ha detto...

Ciao marione! Ti racconto la mia esperienza. Un anno fa' il mio peso era insostenibile, non riuscivo piu' a correre e ho preso la decisione di provare la dieta a zona di Barry Sears. Inizialmente e' stato un po' difficile ma poi ho cominciato a vedere che i risultati erano ottimi. Oltre il dimagrimento mi sentivo molto piu' attivo e presente in ogni ora della giornata, senza cali di tensione e sicuramente con molti miglioramenti nella corsa. Finale: ho perso 14 kg, ho migliorato 20 minuti in maratona e ho fatto il record sulla mezza. A differenza di quello che si possa pensare una dieta con pochi carboidati mi da' energia e le settimane prima della maratona mi metto "in zona" e i risultati non si sono fatti aspettare. Alla partenza mi butto giu un pack di maltodestrine e il gioco e' fatto. Noi corriamo a grassi e non servono i grossi carichi di carboidrati, basta nei giorni precedenti curare l'assunzione di Omega 3. Questa e' stata la mia esperienza negli ultimi 12 mesi. Ciao