VISITORS

sabato 5 aprile 2008

FitWalking Villa Pamphili.

Ola, stamani ore 10.30 ero a Villa Pamphili a provare uno dei circuiti, per la precisione il rosso di 12km, e nell'occasione Alex ha partecipato alla lezione di FitWalking:



come potete vedere dalla foto, al centro l'istruttrice Agnese è la super donna che ha vinto e partecipato alla 14° edizione della Maratona di Roma, dove è salita sul podio del primo posto di questa nuova disciplina chiamata "FitWalking". Apparentemente può sembrare ai meno esperti di attività sportive e agli scettici, che rimangono fedeli a pratiche più hard: tipo running, sky running, nord walking ecc, che questa attività sia per femminucce, e non vi nego che io stesso mi sono detto: beh che ci vuole, è una camminata, cosa ha di così difficile. Non è così, provate a camminare con la tecnica del FitWalking e fate qualche Kilometro, vedrete che compariranno alcuni dolori nelle gambe a delle fasce muscolari che con la corsa non vengono chiamate a lavorare. Certamente è un movimento che a noi "Uomini" non piace, o meglio ci vergognamo a fare, in una Villa dove tutti corrono, nei modi più strani possibili, storti, dritti, curvi, ma sempre di corsa, vederci fare questi movimenti ampi di gambe e braccia ci risulta un pochino difficile per il nostro istinto latino. La tecnica: non è così difficile, è una camminata sportiva, quindi le braccia agiscono come spinta, le gambe fanno una falcata più veloce non ampia quindi falcate a ritmi più accellerati (ecco il perchè si fatica) le anche accompagnano il movimento delle gambe, sono coordinate con il movimento del corpo e il piede inizia l'appoggio dal tallone, fino alla punta, fase finale della spinta, facile no!?.... Certo dovete all'inizio partecipare ad una lezione con Agnese per capire bene la tecnica, una volta fatta propria potete andare tranquillamente da soli, veloci con un FitMan!!!! e non FatMan!!!.

Per quanto riguarda me, faccio parte della categoria maschietti che si vergognano, mi dispiace, quindi non ho fatto la lezione ma l'ho seguita da lontano tra una passaggio e l'altro della mia corsa, sono andato a provare il circuito rosso di Abele Bikila un percorso molto bello, con vari dislivelli, tutto su terreno battuto, in alcuni punti su breccino, ma in linea di massima ottimo. Alla fine ho percorso circa sedici Km, poi sono andato al deposito borse (come vi avevo raccontato in un post precedente) e ho fatto la doccia. Il deposito si paga 1 euro l'ora coma la doccia, è ben custodito e la zona docce e bagni pulita.

Bene un saluto a tutti e buon running o Fit Walking!!!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi!!!!!!!!!ma nella foto ci sono anche io.......
chi si offre di farmi vedere il percorso da 8 km o quello da 12??io mi sono persa sabato scorso correndo da sola...mi sa che ho girato tutto intondo...
laura

Marione ha detto...

ciao laura, a villa pamphili i percorsi sono segnati partendo dalla casetta dei runners, durante la camminata o la corsa ci sono i cartelli lungo il sentiero segnati in rosso, giallo e verde, quindi basta che tu faccia attenzione e non può perderti, se poi preferisci correre con noi allora basta metterci d'accordo e si parte assieme.