VISITORS

giovedì 10 aprile 2008

YANGDI


Yagndi è nata a Taksindu in Nepal l’1 Agosto 1985.

Taksindu è un piccolo villaggio composto da varie borgate, che si trova nel distretto nepalese del Solukhumbu, la regione meridionale dell’Everest. E’ la terra degli Sherpa, uno dei popoli di montagna più forti e dotati di spirito di adattamento dell’intera catena himalayana.
Spesso, sbagliando, si associa il termine “Sherpa” a quello di portatore. In realtà Sherpa significa letteralmente "gente dell'est". Questo popolo è migrato dall'altopiano tibetano orientale circa 3-4 secoli fa, per insediarsi nella valle sud dell'Everest. Si tratta di una popolazione la cui cultura è molto ricca di influenze, come anche il loro patrimonio genetico è frutto di molteplice fase di adattamento a condizioni climatiche ed ambientali difficili. Yangdi è la figlia più giovane di una numerosa famiglia Sherpa che fra fratelli e sorelle conta 15 persone!! La loro storia è quella comune a tante famiglie Sherpa. Fino a trent'anni fa, si faceva la fame e si viveva veramente con poco. Poi con l'avvento del turismo commerciale in Nepal, alcuni membri della famiglia hanno potuto emanciparsi, trasferendosi però a Ktahmandu. Qui il fratello più anziano ha aperto una piccola agenzia di trekking che da lavoro a gran parte del gruppo familiare. IN diversi periodi dell'anno il lavoro però scarseggia, le stagioni turistiche non sono sempre così fortunate. Diversi di loro quindi tentano l'avventura in Europa, impiegati nei rifugi alpini e in altri mestieri di montagna.
YANGDY, grazie a numerosi sacrifici economici dei suoi fratelli, riesce a frequentare l'Università a Kathmandu. Ovviamente non è semplice senza lavoro ed entrate fisse. Da qualche anno si è molto appassionata alla corsa in montagna, avendo avuto la fortuna occasione di distupare alcune fra le più prestigiose corse in Nepal. I suoi risultati hanno subito colpito tutti gli esperti, in particolare se rapportati alla giovene età. Nel 2005, a soli 18 anno, ha disputato il MANDALA TRAIL una corsa a tappe molto impegnativa organizzata dai francesi. Per diversi giorni ha combattuto testa a testa con Corinne Favre, la ben nota Skyrunner d'oltrealpe. Yangdi è inoltre vincitrice di 3 edizioni della Hillary Marathon, la cosiddetta maratona dell'Everest inagurato in aoccasione del cinquantenario della prima salita della montagna. Più volte piazzata sul podio invece alla classicissima Everest Marathon organizzata dagli inglesi da ormai più di 15 anni.
Seconda assoluta, nnostante un infortunio in corsa, alla 2 edizione della Friendship Everest Sky race organizzata da una Onlus italiana nella Valle di Thame per raccogliere fondi a favore delle scuole locali. Yangdi quest'anno approda per la prima volta nella sua vita in Europa. In settimana lavora in un rifugio in alta montagna nella zona del Monviso, e il sabato e la domenica ha intenzione di partecipare a qualche skyrace e skymarathon del panorama alpino.
Un grosso in bocca al lupo!!!

Nessun commento: