VISITORS

domenica 13 aprile 2008

Sentirsi una lumaca.



Ciao in questi giorni mi sento proprio come la nostra amica di fianco, non ho idea da cosa possa dipendere se dalla primavera, se dai troppi allenamenti ma certamente devo darci un taglio e cercare di prendere di nuovo coscienza della mia corsa. Così parlando qua e la sono andato dal mio amico coach fulvio che mi ha indirizzato ad un suo articolo scritto e pubblicato tempo fa: secondo il suo parere di tecnico sportivo, capita sia ai runners professionisti sia ai master runners amatoriali che dopo anni di allenamenti, gare ecc, si abbia un calo sia fisico che psicologico, allora cosa bisogna fare in questi momenti di gloria spenti, bisogna cambiare ritmo e cercare di dare nuovi stimoli alla corsa. 
Partendo dalla tecnica del lunghissimo, allenamento pilastro per tutti i maratoneti, si potrebbe cambiare in "lunghissimo allegro" così lo chiama il coach, in sostanza se la filosofia del lungo dice che bisognerebbe correre a 40''/50'' più lenti del ritmo maratona, con "l'allegro" si dovrebbe,  se il vostro ritmo è di 5'.00'' al km, fare 30km così suddivisi: 10km a 5'.15'' - 10km a 5'.00 - 5km a 5'15'' - 5km a 5'00. Ricordandosi che se la vostra corsa è lenta, quindi 6'00km, di non aggiungere troppi secondi di differenza quando vi allenate per il lungo, perchè comporterebbe una tecnica di appoggio del piede con sollecitazioni al corpo troppo differenti dal ritmo che poi vorreste fare in gara, in pratica correte il lento a 6'10'' massimo 6'15'' al km.
Per quando riguarda invece la lentezza che si sente nelle gambe quando non girano, si dovrebbe inserire degli allunghi del tipo: 60' di corsa lenta su terreno ondulato + allunghi - martedì riposo - mercoledì 40' di corsa lenta + 20' di corsa media + giovedì riscaldamento 2km + 800x500 100mt forte 100mt piano recuperando 3' a prova - venerdì 60' di corsa lenta + allunghi - sabato riposo - domenica ripetute di distanza di 1000/2000 mt  a ritmo gara di 14km  con 1'/1'30'' di recupero totale di 6/8 km.
Bene questi sono i consigli del coach Fulvio Massini, proverò  a metterli in pratica e poi vi saprò ridire se le mie gambe avranno ripreso a girare. Buon allenamenti a tutti!!!


1 commento:

giampytec ha detto...

Marione,mi pare che il tuo sia più un problema di testa che fisico. è normale avere dei cali fisiologici,dovuti proprio al fatto che il fisico deve riprendersi da un periodo di sforzo intenso, ma se pure la testa non è in piena forma tutto ciò può sembrare una vera crisi.invece rileggi un pò i tuoi allenamenti e cerca di capire da dove inizia tutto ciò, se ci sono stati errori e se hai fatto qualche allenamento di troppo che ti ha portato a stare così. se invece sono cose esterne alla corsa a renderti svogliato non te la prendere con il fisico, affronta meglio i problemi e vedrai che le gambe "ridecollano".
e poi meglio essere giù ora che tra un mese, la forma ti serve il 30 maggio e non oggi. forza pelandrone, torna subito in pista!!!