VISITORS

lunedì 2 giugno 2008

100km di PASSIONE ( 1° Parte )

Eccoci qua, ormai il giorno è giunto, tutti i turisti guardano con curiosità e scetticismo noi concorrenti e alcuni stranieri ci chiedono che gara sia, e alla risposta di Ultra-Maratona di 100km, rispondono "WOW siete matti!!!".




Partendo dalla sx della foto, Pippo, io, Dante a Angelo: tutto ormai è pronto, controlliamo il nostro abbigliamento, sentiamo i discorsi degli altri Ultra-Maratoneti, vediamo Calcaterra (tiratissimo) il campione assoluto di queste manifestazioni e ci chiediamo arriveremo in fondo? La domanda è lecita, fare una 100km non ha nulla a che vedere con tutte le altre gare podistiche e la PASSATORE non ha nulla a che vedere con le altre Ultra-Maratone, è unica nel suo genere. Unica per il suo percorso, unica per le persone che vi partecipano, unica per i sapori e le sensazioni che si provano, e quindi una volta nella vita, anche solo una volta vi consiglio di tentarla, perchè è UNA NOTTE D'AMORE!!!

Bene, ci incontriamo con i nostri amici bloggers, con il mitico Giampy tesissimo e felicissimo di esserci come supporter, insieme ai suoi runners Marco, Ugo, Jackie, Mauro; in via dei calzolai, ci scambiamo i saluti, ci facciamo le foto insieme, con Denise, Nikka, la Cristina con la quale ci sentiamo per telefono, che anche lei accompagnerà un suo amico lungo il percorso, per tutti noi è una giornata di festa e bisogna festeggiarla. Il mitico Giampy ha organizzato una squadra di team supporter da paura: macchina, camper, bici, insomma una vera è propria squadra, noi invece abbiamo solo il nostro cuore e la nostra forza di volontà che ci spinge, perchè pippo non ha idea di cosa significhi fare una 100km anche solo in bici, non conosce la salita della colla, Dante non ha mai partecipato ad una maratona e vuole festeggiare il suo compleanno in questa maniera, io conosco la Passatore e la guardo con rispetto poichè l'anno passato alla Colla mi sono ritirato per problemi ai piedi (vesciche) e Angelo che nell'edizione passata l'aveva conclusa, cercherà di abbassare il suo personale.
Poichi minuti alle quindici, ci facciamo gli ultimi in bocca al lupo, ci scambiamo gli ultimi consigli e allo sparo del fucile del Passatore, VIA SI PARTE...............
Primi km, firenze è in festa, tra applausi, urla, gridi di "Bravi, siete tutti matti" e automobilisti incavolati che ci imprecano addosso perchè abbiamo fermato il traffico delle stradi centrali, le nostre gambe iniziano a percorrere passo dopo passo i km che ci porterrano in questa lunga giornata a Faenza!!
Dopo i primi 5km arriva la prima salita, l'entusiasmo della partenza scende e il nostro cervello inizia a comandare sull'emozioni, sì perchè già a partire dai primi km l'energie vanno sapute gestire, sono 100 i chilometri da percorrere quindi serviranno tutte fino in fondo.
Arriviamo a Fiesole, tutti insieme, la temperatura è buona, Dante e Angelo si fanno accompagnare dalla musica dei loro mp3 con qualche scambio di battute tra di noi, io invece, niente musica, voglio sentire ogni passo del mio corpo e ogni battito del mio cuore, ogni tanto ascolto qualche commento dei concorrenti che sorpasso e mi prendo con gioia gli applausi degli spettatori lungo il percorso. Siamo tantissimi, molti accompagnati dalle loro famiglie e amici, che cercano di identificare i loro mezzi, con striscioni o scritte attaccate sulle carrozzerie e vetri delle macchine, con parole di incoraggiamento. Pippo, il nostro supporter, si accorge che non è una passeggiata e a Olmo, io e Dante, lo chiamiamo essendoci accorti da subito che sarà durissima anche per lui, quindi dovrà fare da supporter a se stesso più che a noi e lo liberiamo da questa responsabilità, contenti lo stesso di sapere che qualcuno più avanti di noi c'è e forse, lungo il percorso, lo rivedremo.

Nessun commento: