VISITORS

domenica 29 giugno 2008

Una Mezza da Sahara!!!

Il terzo sono io, con la maglietta gialla!!! Ancora mi reggevo nelle gambe, dopo crollo totale!!
"Roma e Latina 2 città a Livello Rosso allarme 3 per temperature ed umidità che saranno 34°-35° 61% e oltre di umidità"
Bene ho voluto scrivere ciò che ieri era su tutte le testate dei giornali per dirvi che a mio avviso, e l'ho provato sulla mia pelle, è stata tremenda la prova che ieri sera ha fregato 3000 concorrenti alla prima edizione della Mezza Maratona notturna.
Sinceramente con il senno di poi non dovevo correrla, tempo fa su un mio post "I-Pod è doping" scrivevo che durante la Maratona di Chicago ed altre, accadde che i concorrenti caddero letteralmente stremati dal caldo e dal tasso di umidità che li colpì durante il percorso, alla fine i giudici dovettero sospendere la gara, centinaia i ricoveri e due morti.
Io non credo affatto che ieri sera si dovesse correre una corsa, mi rammarico e rimango stupito che i giudici con un allarme a livello 3, protezione civile allertata a 360°, abbiano dato il via alla gara. Noi Runners si sa non siamo del tutto normali, in certe occasioni la voglia di sgabbettare supera i nostro livello di intelligenza che in quel caso si riduce allo zero. Tutti, tranne quei pochi che probabilmente non hanno tempo di allenarsi nelle ore più fresche, sono stati colpiti da cali di pressione e malessere generale e tutti al mio arrivo sentito commentare "Micidiale non se pò fa, sono cretino, pazzesco" ecc, ecc.
Io stesso, alla fine sono dovuto andare al pronto soccorso, chiappa sinistra un antispastico e poi nel mio rientro a casa, dove continuavo ad avere forte nausea, chiappa destra plasil per fermare la nausea con il senso di vomito.
Ieri ho odiato la mia voglia di correre, ve lo garantisco, mi sono letteralmente arrabbiato con me stesso perchè intorno al decimo km sentivo che la cosa non andava, che c'era una condizione climatica non accettabile ma ho continuato, scarpe, maglia tutto zuppo come se avessi corso sotto la pioggia, non si può e non credo affatto che l'anno prossimo parteciperò di nuovo ad un evento del genere e così se dovesse capitare in qualsiasi altra città dove umidità e temperatura saranno simili a ieri sera.
Nota positiva in tutto questo è che sono stato con i miei amici Bloggers, Giampy, Ezio, Uscuro (ovviamente lui non ha risentito del caldo ma è un caso a parte) e tanti altri amici che con loro ho trascorso la prima parte della serata, scherzando ecc.
Alla fine il Giampy si è pure divertito, vedendomi a "cavacecio" piegato in due dalla stanchezza, a prendermi in giro amichevolmente " fai, fai la passatore vedi poi che ti succede", non avevo nemmeno la forza di rispondergli, ma Giampy, Giampy capiterà la volta che ti metterai un paio di scarpette e ti darò una forte pacca sul sederino e poi ti aspetterò al traguardo con l'asciugamano per il sudore, ah ah ah ah, a parte gli scherzi ero veramente cotto e la Passatore è stata una passeggiata in confronto al malessere generale che mi ha colpito ieri sera.
Bene ho imparata la lezione, spero che la prossima volta i giudici ci pensino prima di dare il via ad una gara con quella temperatura ed umidità.
Ore 01.23 temperatura esterna 27°, umidità del 60%!!! e la gara era finità per me da circa 45 min, non oso pensare quando fosse prima!!!
Ciao a tutti amici miei!!! 

9 commenti:

giampytec ha detto...

Eh quest'istrice non punge più eh? l'organizzazione ha detto che c'è stato un solo ricovero trai corridori, effettivamente era troppo umido ma ormai il mondo è comandato solo dai soldi e quindi niente si ferma , avanti fino allo stremo..
Avessi capito meglio che stavi così male non ti avrei preso in giro ma ti ci avrei portato di persona al pronto soccorso..ho fatto le tre del mattino con Fausto per ritrovare la macchina di Ramiro, era in stato quasi confusionale e non riusciva più a ritrovarla.
Riprenditi dallo sforzo e non ti preoccupare che la voglia di correre non ti mancherà mai!!

Ezio ha detto...

Credo che la colpa e' un pochino pure nostra la passione lo sport ma abbiamo dei limiti fisiologici e 21 km alla fine di giugno...e se ci dicono di correre nel deserto che rispondiamo? e ieri sera non stavamo nel deserto? forse nel deserto c'e' meno inquinamento quello si.Per assurdo era meglio alle sette quando sono arrivato tirava un po' di vento e si respirava ma quando stavamo in fila nelle gabbie....meglio il freddo della Tre comuni!

monica ha detto...

meno male che non ho deciso di gareggiare anche io!!!

marione - al giampiero gliene diremo peste e corna a colonna :)

Marione ha detto...

ciao giampy, guarda che lo so che scherzavi, tranquillo ci lega l'amicizia e quindi nessun problema. L'organizzazione cosa deve dire, in parte è responsabile di tutto questo, avere il coraggio come è successo in america di interrompere una gara non è da tutti. Cmq io al pronto soccorso che c'era all'interno del campo di atletica ci sono andato ed ho visto che non ero l'unico a stare in quelle condizioni c'era di peggio, ho visto la lista dell'infermiera ed era abbastanza piena.
Cmq acqua passata, a posto!!! Un abbraccio a tutti!!!

Daniele ha detto...

Ho riportato una parte del tuo post sul mio blog... Hai reso bene l'idea..

Ci rivediamo a Colonna!

d5angelo ha detto...

stai a perde colpi...
sei ugualmente un grande
la 100 in confronto e' stata una passeggiata, mi dispiace non averti incontrato in gara, ho sofferto anche io tantissimo.Sono arrivato due minuti circa prima di te. Venerdì sono a Ciampino. Sentiamoci.

uscuru ha detto...

CE L'AVEVI CO' MEE!!!!
NON HO SOFFERTO IL CALDO???
SO' ABITUATOO....?
NON CREDO L'ANNO PROX DE FALLA
(MI SI E' INCEPPATO IL TASTO DEL "MAIUSC" AH AH ,,)
GRANDE MARIOO'

Anonimo ha detto...

Bè, per sentirsi male dopo una mezza calda come è stata quella di Roma, basta poco. Anche a Jesolo lo scorso anno sono stati male in diversi. E poi ho visto gente che già dopo una mezz'ora in pista, sotto il sole, è stata presa dalla disidratazione.

giampytec ha detto...

Avete vinto il Paliooooooo!!!!!!

Forza Istriceeeeee!!!!